• Background Image

    Innovazione digitale: Amazon investe 700 milioni di dollari

    9 Agosto 2019

9 Agosto 2019

Innovazione digitale: Amazon investe 700 milioni di dollari

Il programma di upskilling per insegnare ai suoi dipendenti a lavorare con i Robot

Il colosso del retail risponde alla sfida della innovazione tecnologica con la formazione dei suoi dipendenti. Amazon ha annunciato un piano di upskilling (riqualificazione del personale) che interesserà nei prossimi 6 anni 100.000 dipendenti degli Stati Uniti. Il piano prevede un investimento di 700 milioni di dollari, circa 7 mila dollari per ciascun lavoratore. 

Prima di entrare nel dettaglio di cosa prevede il programma di upskilling vale la pena soffermarsi su un dato che è allo stesso tempo preliminare e fondamentale: investire sulla formazione significa investire sull’innovazione e sulla crescita.

Se da un lato infatti la visione del CEO di Amazon, Jeff Bezos, strizza l’occhio alla tecnologia, dall’altro non lascia indietro la formazione dei suoi dipendenti, ma li prepara all’innovazione dei processi e delle vendite.

Perché la formazione è centrale per la crescita di un’azienda?

Quello dell’innovazione è un tema che incalza non solo le piccole realtà industriali o le Startup, la necessità di confrontarsi con nuove frontiere innovative coinvolge anche i colossi del del tech e le big company della Silicon Valley. 

Tra queste, Amazon, che rappresenta in molti segmenti una best practice, ha deciso di rispondere alla sfida dell’innovazione investendo sulla formazione del personale.

Con l’avanzare del progresso tecnologico numerose figure professionali sono diventate obsolete, demotivate e poco produttive. Convertire il know-how dei lavoratori in performance specializzate è l’unica strategia possibile per utilizzare la tecnologia a vantaggio del proprio business e non lasciarsi travolgere da essa.

“Amazon sta dimostrando il nuovo ruolo che i datori di lavoro dovrebbero svolgere per vincere questa sfida” come afferma Jason Tyszko, Vice Presidente della U.S. Chamber of Commerce Foundation: “promuovere un nuovo rapporto con i lavoratori, in cui il mantenimento e la crescita delle loro competenze è un imperativo per il successo aziendale”.

La formazione è la vera opportunità del futuro, l’unica opzione possibile per non essere fruitori passivi della tecnologia, ma dominarla e trarre vantaggio da essa. 

Amazon upskilling innovazione digitale
Il programma di innovazione Digitale di Amazon

In cosa consiste l’upskilling di Amazon?

Con il suo programma di upskilling Amazon prevede di riqualificare un terzo dei suoi dipendenti statunitensi, con la finalità di offrire un’occasione di crescita sia all’interno dell’azienda ma anche fuori.

Robotica e intelligenza artificiale sono le nuove frontiere della tecnologia che Amazon vuole conquistare. L’asticella dell’innovazione si alza sempre di più dunque, e solo chi sarà pronto a stare al passo potrà coglierne il vantaggio.

Il programma di upskilling di Amazon si suddivide in più azioni e comprende corsi altamente specializzanti che permetteranno di coprire il gap di skills dall’interno attraverso riposizionamente e promozioni.

Con il programma di upskilling Amazon prevede di trasformare impiegati impegnati nella gestione degli ordini nei centri di smistamento in tecnici specializzati nella assistenza tecnologica, capaci di gestire e controllare macchinari e robot ai quali sarà affidato il lavoro tra gli scaffali.

Puoi vedere il programma completo a questo link 

Quali sono i ruoli altamente qualificati maggiormente richiesti?

Amazon indica tra i lavori altamente qualificati e che hanno registrato maggiore crescita negli ultimi 5 anni: gli specialisti di mappatura dei dati, data scientist, solution architect, security engineer e business analyst. Tutte figure legate al digitale e all’innovazione in campo tecnologico

Quella di Amazon è senza dubbio una Best Practice che alza il livello della competitività da molti punti di vista. Non si tratta solo di prodotto, ma anche e soprattutto di processi, servizi e organizzazione aziendale. 

E se sei una PMI o una Start-up?

Innovare non è impossibile e non è alla portata solo delle grandi aziende. L’Industria 4.0 è il presente e richiede un cambiamento. 

Se sei a capo di un’azienda o di una Start-up è arrivato il momento di iniziare a innovare. Puoi approfittare dell’occasione del Bonus messo a disposizione dal MISE per innovare la tua azienda, formare il tuo team e risparmiare fino al 50% sul costo del personale.

Scopri di più sul Bonus Formazione 4.0 

Condividi su:


Notice: ob_end_flush(): failed to send buffer of zlib output compression (0) in /home/formquattro/public_html/wp-includes/functions.php on line 4348