• Background Image

    Bonus Formazione 4.0 2019: chi può accedere.

    12 Luglio 2019

12 Luglio 2019

Bonus Formazione 4.0 2019: chi può accedere.

Ecco chi può accedere e come sono cambiati i parametri nel Bonus Formazione 4.0 2019.

Il Bonus Formazione 4.0 è la misura del MISE che fa crescere le aziende attraverso la promozione di investimenti nella formazione del personale nelle materie aventi a oggetto le tecnologie rilevanti per il processo di trasformazione tecnologica e digitale delle imprese previsto dal “Piano Nazionale Impresa 4.0

Se non conosci la misura e vuoi saperne di più leggi: “Formazione 4.0: il Bonus che fa crescere le imprese

A chi è rivolta l’agevolazione Formazione 4.0 2019?

Come si legge nel testo del decreto n. 143, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 22 giugno 2018, il Bonus Formazione 4.0 2019 è automatico e si ottiene con compensazione mediante F24; sono eleggibili quindi tutte le imprese che rientrano nei parametri espressi dal decreto.

Ecco chi può accedere automaticamente alla misura Formazione 4.0 nel 2019:

  • Imprese residenti nel territorio dello Stato, ivi incluse le stabili organizzazioni di soggetti non residenti, indipendentemente dall’attività economica esercitata, comprese la pesca, l’acquacoltura e la produzione primaria di prodotti agricoli, dalla natura giuridica, dalle dimensioni, dal regime contabile e dalle modalità di determinazione del reddito ai fini fiscali.
  • Enti non commerciali che esercitano attività commerciali. (Se rientri tra questi, puoi accedere al credito d’imposta in relazione al personale dipendente impiegato anche non esclusivamente in tali attività).

Sono escluse dalla misura se la tua impresa figura come “impresa in difficoltà”. Il credito d’imposta non si applica alle “imprese in difficoltà”, vale a dire un’impresa che rientra i almeno una delle circostanze espresse dal punto 18 dall’articolo 2  del Regolamento (UE) n. 651/2014.

Consulta qui il Regolamento per verificare da solo se rientri tra le imprese in difficoltà,

oppure:

Inserisci qui la tua partita iva e la tua Email e verifica gratuitamente se la tua impresa è eleggibile per il Bonus.

I nuovi parametri  inseriti dalla Legge di Bilancio 2019

Con la Legge di Bilancio 2019 il Credito d’imposta della misura Formazione 4.0 arriva al 50% per le piccole imprese.

Aliquote e soglie, come si legge nella Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 8 del 10 aprile 2019 – Paragrafo 3.2, sono state suddivise in tre fasce in base alla dimensione dell’impresa che beneficia del Bonus nel 2019.

In seguito a tale modifica l’importo del credito del Bonus Formazione 4.0 per il 2019 sarà differenziato tra 30%, 40% e 50% delle spese relative al personale dipendente impegnato nelle attività di formazione ammissibili.

Il limite di spesa è di 300.000 euro per piccole e medie imprese, mentre per le grandi imprese è di 200.000 euro e la rimodulazione del credito d’imposta prevede tre fasce così organizzate.

Ecco quali sono le tre fasce di aliquote previste dall’incentivo Formazione 4.0 per il 2019:

  • Piccole Imprese: 50%
  • Medie Imprese: 40%
  • Grandi Imprese: 30%

Cosa si intende per piccole imprese?

I criteri per la definizione di piccola media e grande impresa sono forniti dall’allegato I al Regolamento (UE) 2014/651 della Commissione, del 17 giugno 2014.

Secondo quanto espresso dal regolamento un’impresa si definisce PMI (piccola media impresa) quando occupa meno di 250 persone con un fatturato annuo non superiore ai 50 milioni di euro e/o il cui totale di bilancio annuo non supera i 43 milioni.

All’interno della categoria di PMI si definiscono le piccole imprese:

  • Occupano meno di 50 persone
  • Realizzano un fatturato annuo e/o un totale di bilancio annuo non superiore a 10 milioni di euro

Se la tua azienda soddisfa uno di questi criteri ed è eleggibile per il Bonus Formazione 4.0 2019 non perdere per quest’anno l’occasione di farla crescere e accelerare con la tecnologia il successo del tuo business.

Scopri qui tutti i vantaggi di accedere alla Misura Formazione 4.0

Condividi su:

BONUS FORMAZIONE 4.0

Noi ti aiutiamo ad innovare, tu risparmi sui costi.

Ottieni subito il credito d'imposta per innovare.

È facile, veloce e senza rischi.

I costi scendono, la competitività aumenta.

Il momento giusto è adesso.

Nessun bando, nessun rischio, nessun tempo di attesa.

previous arrow
next arrow
Slider

Notice: ob_end_flush(): failed to send buffer of zlib output compression (0) in /home/formquattro/public_html/wp-includes/functions.php on line 4348