fbpx
  • Background Image

    Formazione 4.0: il Bonus che fa crescere le imprese.

    22 Giugno 2019

22 Giugno 2019

Formazione 4.0: il Bonus che fa crescere le imprese.

Bonus Formazione 4.0: tutto quello che devi sapere sulla misura del MISE. Che cos’è, come ottenerlo e perchè conviene alle imprese.

La trasformazione tecnologica e digitale negli ultimi anni ha radicalmente modificato il mondo del lavoro e ha avuto un impatto fortissimo sul successo di aziende di ogni settore merceologico. Non essere al passo con i tempi e non sfruttare le enormi potenzialità offerte dalla tecnologia e dal digitale, oggi, significa impedire la crescita della propria azienda e perdere l’occasione di proiettare il proprio business in un futuro ricco di opportunità.

Ecco perché il MISE ha lanciato, nell’ambito del Piano Nazionale Impresa 4.0, la misura Formazione 4.0: un Bonus erogato sotto forma di Credito d’Imposta che permette alle aziende di usufruire di un’agevolazione fino al 50% per le spese di formazione del personale dipendente nel settore delle tecnologie.

Perchè investire sulla Formazione 4.0?

La crescita della tua PMI parte dalla crescita del tuo team. La misura Formazione 4.0 lanciata dal MISE, infatti, ha come obiettivo quello di

“stimolare gli investimenti delle imprese nella formazione del personale nelle materie aventi a oggetto le tecnologie rilevanti per il processo di trasformazione tecnologica e digitale”.

La misura unisce quindi due ambiti che hanno un forte impatto sulla crescita delle Imprese: Formazione e Tecnologia.

Senza un team di collaboratori adeguatamente formati nessun business può puntare alla crescita; l’innovazione tecnologica e le potenzialità del digitale sono le aree con maggiori potenzialità per la crescita di PMI e startup, individuate dal Piano Nazionale impresa 4.0 come “tecnologie abilitanti”

Scopri quali sono le tecnologie abilitanti

Come funziona il Bonus Formazione 4.0?

Il Bonus Formazione 4.0, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 22 giugno 2018 con il decreto di attuazione, è una misura approvata dalla Legge di Bilancio 2018 che, nell’ambito del Piano Nazionale Industria 4.0, agevola le imprese che investono sulla formazione dei propri dipendenti nel settore della tecnologia e del digitale.

Leggi il testo del decreto

In cosa consiste l’agevolazione prevista dalla misura Formazione 4.0?

Come anticipato, il bonus è erogato sotto forma di Credito d’Imposta (Leggi di più sul Credito d’Imposta alle imprese).

Le aziende potranno detrarre fino al 50% delle spese relative al solo costo aziendale del personale dipendente per il periodo in cui è occupato in attività di formazione, fino ad un importo massimo annuale di euro 300.000 per ciascun beneficiario.

Cosa significa?

Che potrai recuperare fino al 50% delle spese relative al personale dipendente impegnato nella formazione, in modo automatico e immediato con compensazione mediante presentazione del modello F24.

Quanto si può recuperare con il Bonus?

Con il Bonus Formazione 4.0 puoi recuperare fino al 50% con un massimo di 300.000 euro annui in base alla dimensione della tua impresa. Con la Legge di Bilancio 2019 il Credito d’imposta della misura arriva al 50% per le piccole imprese. La nuova Legge di Bilancio infatti introduce tre fasce di aliquote previste dall’incentivo, al 30%, al 40% e al 50%.

Leggi di più su “Chi può accedere al Bonus Formazione 4.0 e come calcolarlo”.

Sei una PMI o una Startup?

Ecco cosa puoi fare per cogliere l’opportunità della misura messa a disposizione dal MISE e migliorare la competitività della tua azienda:

  1. Calcola gratuitamente e senza impegno il beneficio che potresti ottenere aderendo alla misura Formazione 4.0.
  2. Affidati a professionisti del settore per sviluppare un piano di formazione che sia realmente funzionale alla crescita del tuo team e della tua azienda.
  3. Goditi il successo, senza pensieri e perdite di tempo. Mare Engineering si occupa di tutto il processo senza nessun anticipo.

Condividi su:

BONUS FORMAZIONE 4.0

Noi ti aiutiamo ad innovare, tu risparmi sui costi.

Ottieni subito il credito d'imposta per innovare.

È facile, veloce e senza rischi.

I costi scendono, la competitività aumenta.

Il momento giusto è adesso.

Nessun bando, nessun rischio, nessun tempo di attesa.

previous arrow
next arrow
Slider